Sviluppo commerciale e marketing
Le recenti vicissitudini mondiali hanno portato anche in ambito commerciale a un cambiamento di paradigma, perciò oggi lo sviluppo commerciale classico non può escludere il digitale e la comunicazione attraverso i social media.
L’e-commerce è una realtà che ha ormai investito tutte le economie dei paesi avanzati e ogni giorno conquista nuove quote di mercato.
Un fenomeno di questa portata richiede nuovi approcci, nuovi strumenti di analisi e valutazione, oltre a un impegno di costante aggiornamento professionale.
Da ciò deriva la necessità di prevedere un piano di sviluppo commerciale che dia la stessa importanza tanto alle funzioni di vendita classiche quanto a quelle basate sulle tecnologie digitali, in maniera coordinata tra i vari mercati.
I servizi offerti
Lo sviluppo commerciale richiede un approccio su misura, con l’inserimento di risorse manageriali in grado di portare esperienza e capacità d’innovazione. Lo sviluppo di un adeguato piano di marketing orientato ad accrescere e rendere proficuo il rapporto con i clienti consolidati e a sviluppare nuove relazioni con quelli potenziali è possibile:
- analizzando il mercato online e offline per individuare i clienti adeguati
- definendo e segmentando il mercato di riferimento
- applicando tecniche e strategie di vendita avanzate
- monitorando e approfondendo la conoscenza della concorrenza
- collaborando alla definizione di un’offerta mirata.
Questi risultati sono conseguibili grazie alla fitta rete di relazioni intrattenute regolarmente dai nostri Temporary Sales Manager TM.
I nostri Temporary Sales Manager TM sono quindi in grado di gestire la Direzione Commerciale nella sua interezza, tramite servizi quali:
- comprensione degli obiettivi aziendali con particolare riguardo al posizionamento e alla definizione della gamma, dei prodotti, dei mercati e dei canali
- analisi dei mercati di riferimento dal punto di vista geografico, distributivo, dell’offerta e dei competitor
- definizione della strategia di integrazione con le vendite online e attività di social marketing
- analisi e definizione dell’immagine e della comunicazione aziendale anche digitale
- supporto alla stesura dei relativi piani di marketing con particolare riguardo al posizionamento, ai mercati target, al budget delle vendite (strategie di marketing) e ai margini di contribuzione
- assistenza nello sviluppo della rete commerciale e formazione professionale delle figure di vendita
- coinvolgimento e supporto all’apertura di nuovi mercati, canali e modelli distributivi.
La durata degli interventi nell’area sviluppo commerciale e marketing varia da 1 a 3 anni.