Ristrutturazione e Turnaround
Contract Manager ha maturato un’ampia esperienza di gestione in situazioni di ristrutturazione industriale e finanziaria ed è in grado di affiancare efficacemente l’azienda nella messa a punto e nella conduzione del progetto. Sappiamo affrontare con successo progetti di Ristrutturazione e Turnaround, grazie ai nostri team multifunzionali, guidati da Senior Partner esperti.

I progetti di ristrutturazione in cui veniamo coinvolti presentano frequentemente necessità di ristrutturazione industriale e devono essere affrontati da team multifunzionali che comprendono competenze differenziate, tutte presenti nei nostri Team.
Competenze di settore
Le aziende da ristrutturare presentano gap importanti rispetto alla performance dei migliori competitor. La chiave dell’intervento è l’individuazione di questi gap, e la messa in atto dei cambiamenti necessari.
Competenze di riorganizzazione industriale
Il processo di turnaround comporta sempre cambiamenti organizzativi strutturali la cui attuazione richiede l’intervento temporaneo di risorse con competenze specifiche di gestione sindacale.
Competenze di ristrutturazione finanziaria
Spesso la ristrutturazione industriale è accompagnata da una ristrutturazione finanziaria. In questo caso è consigliabile l’inserimento in azienda di risorse che abbiano già vissuto questa situazione maturando esperienze di:
- Gestione di situazioni di tensione di liquidità.
- Corretta relazione con i creditori (fornitori, banche, agenzia delle entrate, ecc.) in situazioni di crisi.
- Solida conoscenza degli strumenti per la gestione della crisi e delle procedure concorsuali disponibili.
I Partner specializzati nelle ristrutturazioni hanno maturato ampia esperienza di gestione in situazioni di tensione finanziaria e dispongono di una conoscenza professionale certificata degli strumenti di legge (art. 67, 182 bis, concordato, composizione negoziata, ecc.)
Per la Composizione Negoziata della Crisi Contract Manager può offrire, su tutto il territorio nazionale, soggetti indipendenti dotati di adeguata competenza e responsabili del processo di risanamento (Chief Restructuring Officer – CRO). La nomina di tali soggetti è ritenuta altamente raccomandabile per la credibilità del Piano di Risanamento e quando vengano previsti ristori a beneficio dei creditori, condizionati al raggiungimento di risultati reddituali o finanziari (earn out).
Nel tempo sono stati costruiti rapporti di fiducia con investitori professionali, specializzati in situazioni di turnaround, che, se richiesto, sono disponibili a prendere in considerazione l’investimento in progetti gestiti da Contract Manager e dai suoi partner.