Internazionalizzazione – Temporary Export Manager (TEM)

Internazionalizzazione Export Manager

Il mondo si è globalizzato, le aziende operano ormai su scala planetaria. Il mercato europeo è diventato il mercato domestico. Un’azienda leader di nicchia deve considerare il mondo il suo mercato. Molte sono le aziende italiane a base familiare di media e medio-grande dimensione che hanno conquistato spazi sui principali mercati mondiali come Nord America, Brasile, Cina, Europa, India, Russia, fra le quali ad esempio Geox, Mapei, Tod’s, Technogym, Kerakoll, Brembo, Bulgari, Campari.

La continua crescita della competizione internazionale, le mutevoli e peculiari dinamiche dei consumi nei paesi di sbocco, i sempre più elevati livelli di qualità offerti, la globalizzazione e velocizzazione delle informazioni e dei rapporti di collaborazione a livello planetario rappresentano solo alcune delle sfide con le quali le nostre imprese devono confrontarsi.

I servizi offerti

Una strategia di internazionalizzazione non può essere rappresentata da una serie di tentativi sporadici di vendita all’estero.

Contract Manager mette al servizio delle imprese orientate all’internazionalizzazione la conoscenza diretta dei mercati internazionali attraverso:

  • lo sviluppo dei rapporti commerciali e l’introduzione nei corretti canali distributivi;
  • la definizione dei prodotti adatti;
  • l’individuazione della migliore logistica, del giusto prezzo, delle migliori condizioni di pagamento;
  • il rapporto diretto con le catene e i clienti stranieri oltre allo sviluppo delle relazioni con quelli potenziali;
  • la partecipazione ad un gruppo internazionale come IXPA Global Executive Solutions.

Contract Manager è in grado di offrire all’azienda intenzionata a operare sui mercati internazionali temporary manager esperti che hanno ricoperto ruoli di Temporary Export Management- TEM e di Direzione Commerciale e che sono in grado di mettere a punto un efficace piano operativo, che consenta di raggiungere i risultati attesi:

  • individuando i paesi target verso i quali indirizzare gli sforzi commerciali per incrementare il fatturato;
  • bilanciando l’attività commerciale tradizionale con quella digitale;
  • creando una rete di vendita mista (personale diretto, agenti, distributori, filiali) in modo da garantire adeguata copertura nei paesi target individuati;
  • coordinando l’attività delle risorse interne ed esterne coinvolte nella funzione vendite estero;
  • verificando l’attuale politica di vendita al fine di individuare significative azioni di innovazione e sviluppo fornendo una consulenza all’internazionalizzazione dell’impresa.

La durata degli interventi di internazionalizzazione varia da 1 a 3 anni.

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