VI Convegno Annuale Professional Network

A.A.A. AZIENDE DI FAMIGLIA VENDESI
Le aziende italiane ad un bivio: vendere o comprare?

18 ottobre 2005, h. 14.30 - 18.30

Centro Svizzero, Sala Meili, 3° Piano
Via Palestro. 2 - 20121 Milano

CHI SIAMO
Professional Network è una rete di operatori qualificati nella prestazione alle imprese di servizi professionali ad alto valore aggiunto.

Si è costituita in Associazione nel 1998 a Milano. Professional Network rappresenta le più importanti
categorie del terziario avanzato e comprende aziende di know how, professionisti, fondi di private equity e banche.
Professional Network ha lo scopo di agevolare lo scambio di esperienze professionali tra gli associati, così da consentire una risposta più completa ed efficace alle esigenze delle imprese operanti in Italia.
La selezione degli associati è derivata da anni di collaborazione su progetti comuni e ha tenuto conto
dei parametri, verificati sul campo, di professionalità, affidabilità e prontezza di intervento.

DESTINATARI

  • Imprenditori che stanno ragionando sul destino da dare alle loro aziende di famiglia;
  • Manager che gestiscono aziende di famiglia;
  • Professionisti che operano a fianco della Proprietà delle aziende di famiglia.

OBIETTIVI

  • Discutere apertamente sul tema dei processi di passaggio di proprietà delle aziende di famiglia italiane;
  • Fornire idee e modelli per affrontare in modo innovativo questo grande problema e questa grande opportunità per l´economia italiana.

CONTENUTI

  • Il passaggio di proprietà delle aziende di famiglia è un processo di rinnovamento della classe imprenditoriale italiana o è una minaccia al modello di piccole e medie aziende familiari italiane?
    Un modello basato sulla massiccia presenza di familiari nella gestione aziendale, sulla cronica scarsità di manager professionali, sulla ridotta capitalizzazione e sul ristretto ambito di mercato.
  • Il passaggio di proprietà da una famiglia ad un gruppo italiano o straniero, ad un fondo di private equity o ad una multinazionale, rappresenta la fine del modello imprenditoriale italiano o è l´inizio del rinnovamento imprenditoriale italiano?
  • I fondi di private equity possono essere un nuovo motore di sviluppo?

PER INFORMAZIONI: Segreteria Professional Network – tel. 02 48195272 – e-mail:info@professional-network.itwww.professional-network.it

Sponsor:
UBS (Italia) S.p.A.