RICAMBIO GENERAZIONALE NELLE IMPRESE

Testimonianze d'eccellenza in un grande distretto industriale - LA BRIANZA

5 Maggio 2017

Hotel De La Ville, Monza

1997 – 2017. Vent’anni dopo stesso tema, stessa location (Hotel De la Ville di Monza) e stessi organizzatori: gli amici del LIONS Club di Monza.

Nel 1997 presentai il mio libro “Imprenditore Nato” pubblicato da Il Sole 24 Ore Edizioni a un gruppo di circa trecento persone, prevalentemente imprenditori della Brianza. Testimoniarono alcuni imprenditori di gruppi piuttosto noti quali: Agrati, Fontana, Candy, Colmar.

Nel 2017 gli amici del LIONS Club di Monza e in particolare l’avvocato Bruno Santamaria, hanno voluto trattare lo stesso tema, facendo il punto della situazione con i figli degli imprenditori presenti nel 1997: Mario Colombo, Presidente di Manifattura Mario Colombo S.p.A. (COLMAR), Enio Fontana, Amministratore Delegato del Gruppo Fontana, Sandro Dossi, Presidente di Sapio S.p.A. e Giuseppe Locati titolare delle Officine Locati s.r.l.

Dall’incontro sono emerse alcune conclusioni molto interessanti:

1. Il tema è ancora di grande attualità. È irrisolto e irrisolvibile. Non sono stati fatti grandi progressi dal punto di vista delle conoscenze e delle modalità operative per affrontare il tema del passaggio generazionale;

2. Si commettono ancora gli stessi errori di inserimento automatico dei figli in azienda e non si garantisce loro adeguata formazione in termini di studio e di esperienze di lavoro al di fuori dell’azienda di famiglia;

3. In aziende di maggiori dimensioni il processo di lenta e progressiva uscita dei componenti della famiglia o delle famiglie proprietarie dalla gestione è stato compiuto in maniera quasi completa. Nei grandi gruppi familiari la managerializzazione è un fatto normale.

4. Nelle aziende che hanno gestito con successo il passaggio generazionale il tempo del ricambio è stato di circa una decina di anni. IL figlio è entrato occupandosi di un preciso ruolo, portando risultati e poi passando agli altri ruoli aziendali fino a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato. Il padre ha progressivamente delegato le attività operative per ricoprire il ruolo di Presidente. Ciò ha permesso l’innovazione e l’internazionalizzazione delle aziende.

5. Nelle aziende di successo la grande passione per il prodotto offerto e la continuità dei valori aziendali hanno costituito le premesse per un valido passaggio generazionale.

Serata molto interessante. Partecipazione sentita. Tema sempre attuale. Unico auspicio è quello di non aspettare altri vent’anni per organizzare un altro incontro sul tema…