FASE 1: Visita in azienda
Dopo il primo contatto si effettua un incontro presso la sede della società che ci ha chiamato. A questo incontro ne possono seguire altri. L’obiettivo è duplice:
- Individuare in maniera chiara il problema da risolvere (il problema vero è spesso diverso da quello dichiarato)
- Capire qual è la cultura aziendale dominante, cioè capire lo stile di management utilizzato
Capiti problema e stile si possono meglio definire il profilo del manager o degli interventi necessari per risolvere il problema aziendale
Questa fase dura un paio di giorni.
FASE 2: Audit aziendale
Questa fase è opzionale per le ricerche di manager funzionali o di project management. Quando le situazioni aziendali sono complesse è bene comunque effettuare un audit organizzativo della funzione al fine di definire meglio il problema e il profilo del manager richiesto.
L’audit è invece obbligatorio nei casi di interventi di ristrutturazione aziendale necessari per risolvere una grave situazione di crisi aziendale. Il team di manager individuato effettua un audit completo dell’azienda, giunge a una diagnosi e prepara il Piano di Intervento per la ristrutturazione ed il rilancio dell’azienda. Questa fase può durare da 15 a 30 giorni.
FASE 3: Ricerca manager
Una volta definiti gli obiettivi dell’intervento di temporary management e il profilo del manager adatto a risolvere i problemi individuati, il cliente dà l’ incarico di ricerca a Contract Manager s.r.l. per l’individuazione del temporary manager da inserire nella struttura. La ricerca viene effettuata entro 7-25 giorni.
FASE 4: Gestione
È la fase più caratterizzante di un intervento di temporary management e coincide con l’ingresso in azienda del temporary manager designato nella posizione richiesta. Il manager viene presentato ai collaboratori e inizia il suo intervento dopo aver ottenuto le necessarie deleghe operative.
Durante la fase di gestione la qualità del lavoro svolto e il livello di soddisfazione del cliente vengono verificate attraverso incontri periodici di valutazione dello stato di avanzamento. Agli incontri partecipano il temporary manager e il quality manager da parte di Contract Manager s.r.l. e i rappresentanti della società cliente. Durante il corso del progetto il temporary manager si deve preoccupare della sua successione, partecipando al processo di selezione interno della risorsa per la continuità della gestione.
L’intervento di temporary management può durare da 6 a 36 mesi.
Contract Manager s.r.l. ha adottato un modello organizzativo ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
Contract Manager s.r.l. è autorizzata a svolgere attività di Ricerca e Selezione del Personale con Autorizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali N° 0000044 del 08/04/2019