Problema
L’ azienda fa parte di un gruppo multinazionale operante nel settore del medicale. La richiesta del mercato, a fronte anche della pandemia covid-19, è in forte crescita e gli elevati investimenti in linee automatiche per l’assemblaggio dei prodotti, necessitano di raggiungere velocemente i target di produttività ed efficienza previsti.
Il modo di lavorare delle persone operanti nello stabilimento ha la necessità di essere adeguato a questi nuovi cambiamenti tecnologici, al fine di ridurre costi e tempi di consegna ed aumentare la capacità produttiva.
Soluzione
Viene inserito un temporary Operation manager di Contract Manager con la responsabilità su tutta l’area manufacturing con i seguenti obiettivi:
- Ricoprire la funzione di Manufacturing Manager
- Mettere in efficienza il processo produttivo garantendo i necessari standard di qualità nel rispetto degli obiettivi di costo prefissati
- Partecipare attivamente al processo di avviamento dei nuovi macchinari automatici e al conseguente processo di cambiamento organizzativo
Il temporary Operation manager si inserisce rapidamente nel contesto aziendale e viene accettato dal personale di stabilimento grazie anche al conseguimento di significativi risultati ottenuti a seguito delle modifiche introdotte.
I Risultati
I risultati conseguiti si possono così sintetizzare:
- Monitoraggio giornaliero della produzione e miglioramento delle performance produttive delle linee automatiche già operative: aumento medio del 35% in sei mesi
- Completato l’avviamento dell’ultima linea automatica con turnazione su ciclo continuo e raggiungimento dei target di progetto
- Allineamento della turnazione a ciclo continuo nel reparto stampaggio componenti in plastica per bilanciare il flusso con il reparto assemblaggio e ridurre i buffer di semilavorato intermedio.
- Completate le attività di raccolta dati di produzione sui turni direttamente dagli operatori con utilizzo di palmari in radiofrequenza; tale attività è propedeutica a un successivo progetto di automazione dei processi di pianificazione della produzione e raccolta dati qualitativi tramite l’utilizzo del sistema gestionale SAP.
- Riduzione del WIP passando da una gestione a batch (push) ad una gestione su richiesta (pull): riduzione del 10-15% in fase di ulteriore miglioramento.
- I target di utilizzo manodopera, spese variabili e spese fisse nei primi due trimestri dell’esercizio risultano migliori di quanto previsto originariamente a budget
- Analizzata la nuova struttura organizzativa del Manufacturing che verrà implementata dal nuovo Direttore di Produzione.