Il leader imprenditoriale ha nella capacità di sintesi economica il suo principale elemento caratterizzante. Essere in grado di fare la sintesi economica significa avere una visione economica capace di combinare in maniera originale i segnali che si intravedono dal mercato di riferimento o dai clienti propri o potenziali, con le possibilità di risposta dell’impresa, cioè con le capacità tecnico produttive e di servizio di cui è dotata l’impresa.
A volte, sono i bisogni e le necessità latenti, emergenti o già emersi di clienti noti o potenziali che fanno venire in mente al leader imprenditoriale un’idea di business, una nuova possibilità di fare affari o di migliorare le performance degli affari attuali.
Altre volte, sono le potenzialità tecniche e umane che risiedono all’interno dell’azienda a fornire lo spunto per una nuova idea di business. Spesso può capitare che il leader imprenditoriale tragga, dalla scoperta di nuove tecnologie che esulano dal suo settore, l’idea per un nuovo prodotto o servizio che vada incontro ai bisogni emergenti dei clienti del proprio mercato.
È proprio la sua naturale propensione economica che lo contraddistingue. È in grado di cogliere prima di altri le potenzialità di una nuova tecnologia o di un nuovo servizio e di metterle a frutto in maniera creativa e originale nel suo disegno imprenditoriale.
Il leader imprenditoriale per certi versi assomiglia a un artista che crea una sua traccia unica e diversa nel panorama mondiale dell’arte, ma il leader imprenditoriale è anche dotato di un fortissimo senso economico. È un “Homo Oeconomicus” e fare affari è il suo principale stimolo; fare affari per trarne un vantaggio economico tale da dimostrare al mondo il suo valore.
Da nostre ricerche sulla leadership imprenditoriale svolte nei numerosissimi incontri con imprenditori e manager, è emerso chiaramente che le capacità di Sintesi Economica si manifestano fin dalla giovane età, durante le scuole medie o superiori o anche alle elementari. Già in questo periodo, il potenziale imprenditore comincia a fare affari, a fare sintesi economica nel suo mercato di riferimento: i compagni di scuola o di giochi.
La Sintesi Economica non ha età, ad un certo punto della vita si manifesta ed emerge chiaramente. Il leader imprenditoriale ce l’ha dentro di sé e la trasmette all’intera organizzazione.